La Mastoplastica Additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti al mondo ed ha lo scopo di ottenere l’aumento del volume del seno attraverso l’inserimento di protesi in silicone o con infiltrazioni di tessuto adiposo. Questo intervento consente di modificare la forma e le dimensioni di un seno troppo piccolo, correggere un’asimmetria mammaria o in alcuni casi di sottoporre a lifting (contrastare la perdita di pienezza rimodellando i tessuti) il seno, migliorando l’armonia del corpo e il senso di autostima.
L’intervento di Mastoplastica additiva
L’intervento di mastoplastica additiva è un intervento chirurgico che viene eseguito in anestesia generale, ma in casi selezionati può essere eseguito anche in anestesia locale con sedazione profonda. L’intervento dura da 1 a 2 ore in caso di semplice posizionamento di protesi, ma può durare all’incirca anche 3 ore in caso di correzione di un’asimmetria mammaria o quando si esegue contestualmente al lifting del seno.
Questo intervento di chirurgia estetica consiste nell’impianto di protesi mammarie, in posizione retroghiandolare o retromuscolare o mista con tecnica Dual Plane. La tecnica che prevede il posizionamento retroghiandolare della protesi in silicone è sempre più in uso, complice un sempre più affinato uso del lipofilling (intervento di lipostrutturazione con innesto di grasso) che aiuta a perfezionarne il risultato e garantisce un effetto sempre più naturale.
L’intervento di Mastoplastica Additiva può essere eseguito in regime di Day Surgery che prevede la dimissione della paziente in giornata dopo un breve periodo di osservazione clinica o in regime di Day Hospital con 1 notte di ricovero in struttura sanitaria.

Vie d’accesso e cicatrici
Le vie d’accesso utilizzate nell’intervento di Mastoplastica Additiva sono tre:
- L’accesso attraverso il solco mammario prevede un’incisione di circa 4 cm che si estende per i 2/3 nella porzione laterale del solco. È un accesso che permette una facile esecuzione dell’intervento e non richiede l’incisione della ghiandola. La cicatrice si mimetizza con il solco mammario e si può facilmente nascondere con reggiseni e costumi.
- L’accesso periareolare può essere parziale o totale con incisione circolare che interessa tutto il margine areolare. Questa via d’accesso viene comunemente utilizzata quando si prevede un riposizionamento del Complesso Areola Capezzolo. Ne risulterà una cicatrice che si confonde bene con il margine areolare.
- L’accesso ascellare, usanto molto meno spesso, solo in casi selezionati e per aumenti volumetrici moderati. Ne deriverà una cicatrice di circa 4-5 cm in cavità ascellare.

Protesi e tecniche d’impianto
Le protesi più utilizzate in chirurgia estetica sono quelle in gel di silicone coadesivo. Le protesi, con gradi diversi di coadesività che le rendono più o meno morbide, si trovano in commercio in due forme diverse, rotonde o anatomiche (forma a goccia). Le protesi rotonde, in commercio da alcuni anni, grazie ad una particolare lavorazione del gel di silicone riescono a simulare la naturalezza delle protesi a goccia. La scelta della protesi viene fatta al momento della visita, secondo le richieste della paziente ed in base all’anatomia della regione.
Le protesi possono essere impiantate sui piani retroghiandolare, retromuscolare o con tecnica “Dula Plane”:
- la tecnica di impianto retroghiandolare prevede lo scollamento della ghiandola mammaria dal piano muscolare ed il posizionamento della protesi fra la ghiandola ed il muscolo.
- la tecnica di impianto retromuscolare prevede lo scollamento del muscolo dal piano costale ed il posizionamento della protesi dietro il muscolo.
- la tecnica retromuscolare “Dual Plane” è la tecnica più utilizzata, prevede lo scollamento parziale della ghiandola mammaria dal piano muscolare, lo scollamento del muscolo dal piano costale e la disinserzione del muscolo dal margine inferiore.
Le domande più frequenti delle mie pazienti
ENTRIAMO IN CONTATTO
Il miglior modo per toglierti ogni dubbio è entrare in contatto con me. Parliamo liberamente delle tue necessità, dei tuoi bisogni e delle tue aspettative e capiremo insieme come procedere.
Per altre news e curiosità seguimi sui social